Aberlogo

                               Agri.Bio Emilia-Romagna
                                         Associazione dei produttori e dei consumatori

  biologici e biodinamici dell' Emilia-Romagna

[LINMENUKS]
 
 Home  Meteo  Chi siamo  Articoli  Iniziative  Risorse  News  Contatti  Aziende  Privacy  Site Map
 corsi e seminari
 Services
 

Agri.Bio Emilia Romagna accademia muffa nobilemondo del gusto

 

Happy Hour Bio & Dinamico

l'Happy Hour del Biodinamico, del Biologico e della Biodiversità

17 giugno 2009 a Villa Beccadelli Grimaldi

Via Provinciale 73 Crespellano (BO)

Aperto dalle 18.00 alle 23.00

Alle 17,30 cerimonia e conferenza stampa di apertura.

I prodotti del territorio in degustazione, una cena Bio realizzata da un grande chef in una storica villa del ‘700, incontri con esperti di agricoltura biologica e biodinamica e di creescita personale e economica, per fare il punto sul ruolo  del Bio nell’economia, nei consumi della gente, nella tutela dell’ambiente e per la società.

Questa è l'idea di Happy Hour Bio & Dinamico,una versione nuova e organica dell'Happy Hour, un momento conviviale in cui ci si ritrova, tra amici che vogliono approfondire questi temi davanti a vini e gustose preparazioni culinarie.. Questo evento chesi svolgerà nella cornice della splendida Villa Beccadelli-Grimaldi, antica dimora settecentesca situata lungo la Via Bazzanese, è nato da un’idea di Antonella Rambaldi, vice-presidente di Agri.Bio Emilia-Romagna (associazione di produttori e consumatori Biologici e Biodinamici) e di Fabio Bassi, segretario e maestro sommelier dell’Accademia della Muffa Nobile (che da quest’anno si occupa, oltre che dei vini passiti, anche dei “Vini secondo natura”). Le 2 associazioni hanno unito le “forze” e si è avviata una collaborazione, alla quale si è aggiunto Mondo del Gusto e poi gradualmente hanno iniziato a arrivare altri partner, per raggiungere il comune obbiettivo di promuovere il lavoro degli agricoltori e dei contadini, che producono seguendo metodi naturali e organici, come quelli del biologico e del biodinamico, dove il rispetto per l'uomo e per la natura è fondamentale. Durante questo happy hour, saranno gli agricoltori stessi che presenteranno i loro prodotti, prepareranno degli assaggi e, solo per la serata, proporranno delle particolari e vantaggiose offerte speciali.Rambaldi di Agri.Bio ER , Fabio Bassi dell’Accademia della Muffa Nobile e Stefano Bugamelli di Mondo del Gusto nazionale, verrà ufficialmente presentato oltre l' “Happy Hour Bio&Dinamico.

 

In apertura, alleore 17.30,dopo il saluto degli organizzatori, Antonella Rambaldi di Agri.Bio ER , Fabio Bassi dell’Accademia della Muffa Nobile e Stefano Bugamelli di Mondo del Gusto nazionale, verrà ufficialmente presentato il ciclo di eventi “Happy Bio&Dinamico”.

 

alleore 17.30,dopo il saluto degli organizzatori, Antonella Rambaldi di Agri.Bio ER , Fabio Bassi dell’Accademia della Muffa Nobile e Stefano Bugamelli di Mondo del Gusto nazionale, verrà ufficialmente presentato oltre l' “Happy Hour Bio&Dinamico”, l’ imminente avvio dell'edizione bolognese di “ Mondo del Gusto”, giornale online dedicato alla promozione del territorio, all’enogastronomia, alla cultura e al turismo. Saranno presenti i referenti locali Gabriele Orsi e Fruttuoso Zucchini. A seguire e per tutta la serata i vari espositori presenti offriranno al pubblico assaggi in degustazione di prodotti tipici del territorio rigorosamente da agricoltura organica, proponendo così una versione nuova e fresca dell’happy hour, il tutto nella cornice del parco di Villa Beccadelli-Grimaldi e con la possibilità per il pubblico di acquistare i prodotti a condizioni vantaggiosissime.

Per chi prenoterà, dalle 20.30, sarà possibile immergersi in una cena “TotalBio”. Lo chef della Villa Gianni Pancheri delizierà i palati degli ospiti con i suoi piatti realizzati utilizzando i prodotti biologici e biodinamici forniti dal negozio bolognese “Le cugine di campagna”, sponsor tecnico della manifestazione.

 

Parallelamente si svolgeranno incontri e conferenze informativi e culturali: dalle 18,15alcuni relatori si susseguiranno sul tema Biodiversità, eco sostenibilità e piccola agricoltura baluardi fondamentali per ambiente, natura e Uomo”.

Dalle 19 alle 21 si terrà, in una sala, l’incontro formativo “Perché siamo quello che siamo,

tenuto da Rocco Petrigliano, fondatore del sito "la tua crescita .net"

alle 21inizierà la conferenza sul tema “Perché Bio può aiutare… l’ambiente, l'Uomo, l’economia - Bio-idee per vivere meglio e uscire dalla crisi ”.

tra i relatori Ivo Bertaina Presidente Agri.Bio Onlus.

Per la partecipazione all'evento verrà richiesto un contributo associativo di 15 euro per una persona, ridotto a 10 euro se si entra in coppia o con amici. In alternativa con un contributo di 35 euro, a persona, si potrà anche degustare la cena “TotalBio”preparata dallo Chef Gianni.

Coloro che presenteranno all'ingresso la propria tessera, in corso di validità, di una delle associazioni che organizzano o collaborano all'evento, avranno diritto a uno sconto di 2 euro.

Ulteriori informazioni, saranno disponibili sui siti web degli organizzatori, oppure contattando:

Antonella RambaldiVicepresidente Agri.Bio Emilia Romagna 3496413155

Fabio Bassi Segretario Accademia Muffa Nobile 3401736805