Aberlogo

                               Agri.Bio Emilia-Romagna
                                         Associazione dei produttori e dei consumatori

  biologici e biodinamici dell' Emilia-Romagna

[LINMENUKS]
 
 Home  Meteo  Chi siamo  Articoli  Iniziative  Risorse  News  Contatti  Aziende  Privacy  Site Map
 corsi e seminari
 Services
 

Agri.Bio Emilia Romagna e gruppo locale dell'Emilia di Civiltà Contadina OdV.

Nell'ambito di“Quale futuro per il nostro pianeta” - ciclo di incontri per aiutare chi vuol costruire il proprio futuro e vivere la Terra con la terra organizzano:

Rigenerare il Suolo rigenerare le Società

Per dare informazioni sulle cause e risposte a problemi sempre più gravi dell'agricoltura: erosione, impoverimento e compattazione del suolo, forte e crescente dipendenza da prodotti esterni e chimici, globalizzazione delle avversità e aumento di parassiti e malattie resistenti ai fitofarmaci.

Mercoledì 14 giugno 2017 dalle ore 20,30 presso:

l' Agriturismo la Fontana - Via Belvedere 4 -Savignano sul Panaro (MO)

parleremo di Agricoltura Organica Rigenerativa (AOR) un innovativo modello produttivo, che raccoglie e sintetizza esperienze di agricoltura provenienti da tutto il mondo e portato in Italia dal 2010 da Deafal ONG. L'AOR è anche una proposta di cambiamento sociale che passa attraverso l'avvicinamento e il coinvolgimento del tessuto urbano nei processi produttivi portati avanti dagli agricoltori e dagli allevatori, mescola esperienze, agricolture sostenibili provenienti da tutto il mondo, antichi saperi contadini e moderne conoscenze scientifiche, per rigenerare il capitale più importante dell'azienda agricola: il suolo.

Le tecniche e le tecnologie possono essere applicate facilmente in azienda per ottenere prodotti di alta qualità e con costi contenuti, massimizzando le risorse presenti localmente, rendendosi il più possibile autonomi.

I principi dell'Aor si possono riassumere:

Eliminazione dei prodotti di sintesi chimica 

Rivalutazione e massimizzazione delle risorse dell'azienda e del territorio

Esaltazione della biodiversità

Recupero e valorizzazione degli antichi saperi contadini  integrati e dinamizzati con le  moderne conoscenze scientifiche

Creazione di reti sociali ed economiche per l'avvicinamento delle città al mondo rurale

Rigenerazione dei suoli attraverso la rimineralizzazione e la riattivazione microbiologica

Relatori della serata: Dott. Matteo Mancini – Formatore AOR e consulente e alcuni agricoltori che hanno frequentato corsi e stanno sperimentando l'AOR.

Ingresso gratuito. Per informazioni e iscrizioni: agribioer@email.it sarà inoltre possibile cenare in loco dalle 19,30 usufruendo del buffet vegetariano preparato dallo chef dell'agriturismo. su prenotazione al: +39 3208451044 E-Mail:Palbel@libero.it

Agricoltori e dipendenti di aziende agricole dell'Emilia Romagna potranno partecipare gratuitamente a corsi di formazione su Agricoltura organica Rigenerativa, per info: http://www.agricolturaorganica.org/articoli/3-opportunita-di-formazione-gratuita-per-agricoltori-dellemilia-romagna/