Aberlogo

                               Agri.Bio Emilia-Romagna
                                         Associazione dei produttori e dei consumatori

  biologici e biodinamici dell' Emilia-Romagna

[LINMENUKS]
 
 Home  Meteo  Chi siamo  Articoli  Iniziative  Risorse  News  Contatti  Aziende  Privacy  Site Map
 corsi e seminari
 Services
 

 

Agri.Bio Emilia Romagna (associazione No profit)

in collaborazione col Gruppo attivo Emilia dell'organismo di volontariato Civiltà Contadina

Organizzano:

"La potatura della chioma degli alberi da frutto come fattore di equilibrio dinamico del frutteto e dell'uomo" Livello iniziale:

Sabato 20 febbraio dalle 9,30 alle 18 e

domenica 21 febbraio 2016 dalle 9,00 alle 18,00

A Vignola (MO)

La parte pratica sarà svolta presso l'azienda agricola biologica “la Bifolca” di Miani Maria una piccola azienda con un buon assortimento di varie specie di piante da frutti, la lezione in aula si terrà in altro luogo in via di definizione.

Docenti: Sergio Neri- esperto di frutticoltura, potatura e innesto e fondatore del gruppo facebook “coltivare tutti i frutti”

Maria Miani: frutticoltore appassionata di antiche varietà che coltiva nella sua azienda con metodi biologici e biodinamici

Destinatari: questo seminario è rivolto a tutte le persone che vogliano cominciare a avere una conoscenza basilare teorica e pratica della potatura delle piante da frutti.

ARGOMENTI PRINCIPALI: Nozioni e fondamenti sulla gestione della chioma delle piante da frutto. quando e perché va effettuata la potatura. Le piante che ne hanno bisogno e quelle dove è sconsigliata. Strumenti e arnesi utilizzabili, Dimostrazioni di potatura in campo su varie specie e successiva attività pratica dei partecipanti. Energie della potatura e che reazione e influssi causa alle piante

 


Programma indicativo

Sabato 20 febbraio

dalle 9,00 alle 9.30 Registrazione partecipanti e presentazione

Dalle 9,30 alle 13,00 lezione di teoria sulla potatura in aula

13,00-14,00 Pausa Pranzo

Nel pomeriggio lezione pratica in campo con dimostrazioni e esercitazione di potatura ( pero, melo, gelso, noce, fico) seguirà una parte conclusiva dove i partecipanti potranno esporre un loro parere sulla lezione e porre eventuali quesiti

Domenica 21 febbraio

Dalle 9,00 alle 10,45 lezione di teoria sulla potatura in aula

11,00 -17,30 con pausa per il pranzo lezione pratica nel frutteto con dimostrazioni e esercitazione di potatura kaki, susino, pesco , albicocco, ciliegio ) seguirà una parte di conclusioni finali

In caso di avverse condizioni meteo verrà ampliata la parte teorica o eventualmente rinviato.

Allo scopo di massimizzare le possibilità di apprendimento abbiamo selezionato dei docenti con esperienza ultra ventennale nell'allevamento di alberi da frutta oltre che nell'insegnamento e tenuto un basso numero di  iscrizioni  per favorire la partecipazione attiva e gli scambi e interazioni tra allievi e docenti. (max 16 che svolgano anche le esercitazioni e alcuni altri posti per uditori che seguano solo la teoria e dimostrazioni)

Il seminario di base avrà anche un seguito non potendo certo essere esaustivo per apprendere la potatura di varie piante e sono previsti:

  • Iscrizione e partecipazione a un gruppo di discussione su internet;
  • verrà organizzato un ulteriore incontro nei mesi successivi di persona o
    via web;
  • sarà possibile partecipare a ulteriori eventi gratuiti e altri dove verrà
    chiesto contributo e giornate di pratica e formazione interna organizzati
    dalle associazioni;
  • in programmazione una ulteriore giornata o due mezze giornate sulla potatura drupacee( pesche, albicocche,ciliege) entro inizio marzo;

Bonus ulteriore verrà fornita una confezione di crema mani particolarmente adatta per proteggere le mani durante i lavori di potatura e di giardinaggio, Prodotto di qualità farmaceutica che abbiamo testato e utilizzato da un anno.

abbiamo concordato con il docente un secondo week (19-20 marzo) che potrà essere utilizzato per un seminario di approfondimento , o per un altro workshop iniziale o come data alternativa nel caso si debba rinviare quello di febbraio.

Si precisa che gli organizzatori non hanno finanziamenti pubblici né privati e ai partecipanti all'evento verrà richiesto un contributo per le spese sostenute dall'associazione di 80 euro con minimo 10 partecipanti  importo soggetto a aumento se i partecipanti saranno meno e si ridurrà se si arriva ai 15. Importo comprensivo  anche di coffee break contadino per le due giornate.

Trattasi di attività formativa rivolta ai soci vecchi e nuovi delle associazioni organizzatrici.

Gli interessati che non fossero soci dovranno presentare anche la domanda di ammissione a socio, contattandoci per ricevere la relativa modulistica.

per informazioni e iscrizioni potete scriverci a: info AT agribio.emr.ito contattare per telefono (ore serali) al 340 4076252

 

Domanda Iscrizione al seminario potatura clicca qui 

con avvertenza di specificare alla voce "altre richieste o comunicazioni" se volete seguire solo la parte teorica e le dimostrazioni o anche fare pratica in campo e nel qual caso se disponete o meno di forbici o altri arnesi di potatura.